Evitare i farmaci antinfiammatori non steroidei FANS nei soggetti con ipertensione, scompenso cardiaco, insufficienza renale da ogni causa, inclusi i diabetici

Gli antinfiammatori funzionano bloccando la produzione delle prostaglandine, mediatori chimici del processo infiammatorio. Le prostaglandine hanno però anche altre importanti funzioni nel nostro organismo, e proprio per questo i Fans, bloccandone l’azione, presentano anche effetti indesiderati da non trascurare. Per esempio, i fans interferiscono con i fisiologici meccanismi di protezione dello stomaco , facendo sì che gli antinfiammatori ci irritino lo stomaco e ci diano bruciore o dolori di stomaco e nei casi peggiori, ulcere.

  • Gli antinfiammatori non steroidei , cioè quelli che abbiamo comunemente in casa come il Moment, il Voltaren o l’Aspirina, sono una classe di farmaci che hanno caratteristiche molto simili in termini di efficacia ed effetti collaterali.
  • Questa nuova osservazione pone le basi per un impiego nuovo e più mirato delle terapie con i FANS nel trattamento delle patologie in cui sono implicati il processo infiammatorio e lo stress ossidativo, come la malattia di Alzheimer ed alcuni tumori.
  • Fino a un terzo dei soggetti che assumono oppioidi per un lungo periodo di tempo per trattare il dolore cronico ne abusa.
  • Humanitas Research Hospital è un ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e sede di insegnamento universitario e promuove la salute, la prevenzione e la diagnosi precoce.

Una gran parte delle prescrizioni di FANS si rivolge al trattamento del dolore articolare connesso a forme di osteoartrosi . Ciò non significa pensare di poter rinunciare all’impiego dei FANS nell’osteoartrosi sintomatica, ma solo ricondurli ad un impiego più giustificabile e meno esteso con consistenti vantaggi sul piano della sicurezza d’uso. Ad esempio, la semteplice riduzione della popolazione esposta ai FANS comporterebbe una rilevante riduzione del rischio di effetti indesiderati gastrointestinali.

Cosa fare se si prende una dose eccessiva?

Questa classe di farmaci è tra le più utilizzate al mondo e deve il proprio nome alla distinzione che si fa sulla base della struttura chimica tra gli antinfiammatori che derivano dal cortisone e quelli, appunto, che hanno una struttura non-steroidea. Esistono diversi principi attivi che rientrano nella categoria dei FANS, tutti quanti sono accomunati dallo stesso meccanismo di azione. Come tutti i farmaci anche i FANS possono provocare effetti indesiderati, soprattutto steroidi se sono presi ad alte dosi per molto tempo, se si è anziani, se si è in uno stato di salute precario. I FANS venduti senza necessità di ricetta, in generale, hanno effetti collaterali minori rispetto a quelli che hanno l’obbligo di prescrizione medica. Nonostante quanto afferma la pubblicità, gli studi clinici attualmente disponibili evidenziano che non esiste un antiinfiammatorio specifico per mal di testa, mal di schiena, dolori mestrualio altro.

antinfiammatori non steroidei per uso topico

Diversamente dalla MCD, i quadri causati da MN molto meno frequentemente presentano segni di marcata infiltrazione flogistica linfo-monocitaria interstiziale. Tale differenza istologica spiega il perché i pazienti con MCD indotta da FANS presentino AKI anche severa associata a sindrome nefrosica, laddove i pazienti con MN presentino solo sindrome nefrosica con funzione renale conservata. La biopsia renale invariabilmente evidenzia il tipico pattern della NIA caratterizzata da infiltrato flogistico interstiziale costituito prevalentemente da T-linfociti con presenza, in minore entità, di altre popolazioni cellulari come eosinofili, macrofagi e plasmacellule.

FANS – Farmaci antinfiammatori non steroidei

In queste situazioni, gli effetti collaterali possono solitamente essere prevenuti o gestiti e l’abuso o l’assuefazione sono un problema minore. Dal momento che i coxib bloccano essenzialmente gli enzimi COX-2, ci sono meno probabilità che causino problemi dovuti a irritazione dello stomaco. Tuttavia, i coxib bloccano alcuni enzimi COX-1, quindi anche i coxib possono aumentare leggermente il rischio di questi problemi.

Kamagra richiede una prescrizione in germania La tua assistenza sanitaria personale

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Cerrar Mi Cesta
Recently Viewed Close
Cerrar

Cerrar
Menú
Categorías
Abrir chat